Articoli Principali - Testata NewsNewsNews ParrocchiaParrocchia

Il Cammino del Sinodo diocesano in Parrocchia

45views

Al via gli incontri nei GRUPPI SINODALI. IL PROGRAMMA Degli INCONTRI

La nostra Chiesa diocesana è in cammino verso il Sinodo.
Cos’è un Sinodo?
Un’assemblea di laici, presbiteri e religiosi riunita insieme al vescovo per pregare, confrontarsi, discernere la volontà di Dio, cioè per capire cosa il Signore ci chiede oggi per crescere come comunità capaci di annunciare il Vangelo, vivere la fraternità, essere lievito di giustizia, pace e gioia nel mondo.

Il primo “sinodo” o “concilio” della Chiesa fu celebrato ai tempi della chiesa apostolica (Cfr. At 15) a Gerusalemme.

Il nostro Vescovo, mons. Fausto Tardelli, ha indetto il Sinodo diocesano su due domande:


1) Quali attese di Vangelo sono presenti nel proprio territorio? Cioè quali sono le situazioni delle persone e del territorio che attendono, anche inconsapevolmente la buona notizia del Regno?

Questa prima domanda ci chiede di mettersi in ascolto, per capire oggi quali sono le attese e i bisogni nostri personali, delle nostre parrocchie e dei nostri territori.

2) Quali doni, carismi o risorse lo Spirito Santo ha distribuito nelle parrocchie, nel territorio del proprio vicariato, nella propria vita personale?

Questa seconda domanda ci chiede di prendere coscienza dei doni che Dio ci ha dato a livello personale, di comunità parrocchiali e di vicariato e del nostro territorio. Si tratta cioè di individuare le risorse che abbiamo, anche il poco che abbiamo e possiamo e che potremmo mettere a disposizione per far crescere la parrocchia e il mondo secondo lo spirito del Vangelo.


Ogni parrocchia e realtà ecclesiale è chiamata a rispondere a queste domande attraverso i GRUPPI SINODALI, cioè assemblee di 10-12 persone circa che si riuniscono e insieme si confrontano.
Ogni gruppo poi produrrà una breve sintesi che sarà mandata alla Diocesi per produrre l’Instrumentum laboris, cioè il “libro di lavoro”, un breve testo che raccoglie la sintesi dei lavori di tutta la diocesi.
Questo testo, l’instrumentum laboris, sarà l’oggetto del Sinodo che inizierà nella primavera prossima e dove i rappresentanti delle varie parrocchie e realtà ecclesiali riuniti insieme al vescovo si confronteranno e pregheranno, rielaborandolo per offrire poi al vescovo il testo finale, chiamato “libro del Sinodo”, che servirà al vescovo come indicazione per le future scelte diocesane.

Per partecipare ai gruppi sinodali basta dare l’iscrizione in parrocchia (parrocchia@bonistallo.it) o dopo le messe, dando nome e cognome e un recapito telefonico indicando a quale gruppo sinodale si vuole partecipare.


IL CALENDARIO deli incontri dei GRUPPI SINODALI
a Bonistallo nei locali parrocchiali:

Sabato 22 Ottobre 2022 ore 18-19.30 – suggerito in particolare ai genitori del Catechismo
(Per i bambini è previsto un baby sitteraggio. I genitori devono dare l’iscrizione ai propri catechisti e comunicare l’eventuale presenza di bambini. Dopo il gruppo è possibile fermarsi a cena al circolo parrocchiale preva prenotazione che ogni famiglia deve fare da se al numero del circolo Anspi di Bonistallo: 3315946433).

Lunedì 24 Ottobre ore 21 – a Bonistallo
Lunedì 24 Ottobre ore 21 presso la famiglia Tofani (posti già esauriti)


Mercoledì 26 Ottobre ore 16.30 – a Bonistallo

In ognuno degli appuntamenti si faranno più gruppi a seconda del numero dei presenti.

Si prega di dare l’iscrizione comunicando nome e cognome e un numero di cellulare, prima possibile venendo alla messa, telefonando in parrocchia o tramite mail (parrocchia@bonistallo.it), così da permettere una efficace organizzazione degli incontri.

A questo primo incontro ne seguirà un secondo a fine novembre.

In attesa di incontravi vi saluto con amicizia.
don Cristiano

accensione della lampada del Sinodo diocesano durante la messa del 16 Ottobre 2022 a Bonistallo