Home / Caritas Parrocchiale

Caritas Parrocchiale

Novità 2020: Mercatino di Natale

Clicca e visualizza tutti i prodotti del mercatino di Natale 2020

La Traduzione di un principio

Immaginare oggi una Chiesa fraterna significa coniugare strettamente liturgia, catechesi e carità dentro un cammino di comunione e di condivisione. La proposta della Caritas parrocchiale, che qui andiamo a
sviluppare, ha senso solo se vitalmente e intelligentemente collocata in una vita comunitaria sempre nuova in forza della perenne giovinezza del Vangelo.

La carità ci rende Chiesa

Il soggetto di una pastorale della carità continuamente sostenuta e verificata dal Vangelo è la comunità cristiana, nella forma comunemente diffusa della comunità parrocchiale. In essa i poveri non sono solo destinatari ma essi stessi membri attivi della comunità. «L’evangelizzazione e la testimonianza della carità esigono oggi, come primo passo da compiere, la crescita di una comunità cristiana che manifesti in se stessa, con la vita e le opere, il vangelo della carità» (ETC n. 26). Ciascuno, secondo il proprio ministero e il dono dello Spirito ricevuto, è partecipe e corresponsabile dell’edificazione e della vita della comunità ecclesiale nell’unico amore del Cristo: laici (come singoli e come famiglie), presbiteri, diaconi, religiosi e religiose. Vivere intensamente la comunione ecclesiale è condizione indispensabile per la vocazione di ciascuno e per la presenza missionaria, nel territorio, della comunità parrocchiale.