Articoli Principali - Testata NewsNewsParrocchia

Apertura del Centenario di Bonistallo

42views

Il Centenario dovrebbe lasciarci una memoria capace di generare futuro.

Carissimi tutti il 10 Maggio la parrocchia compie 100 anni da quando nel 1922 fu ricostituita e intitolata a San Francesco d’Assisi.

In questi cento anni sono cambiate tante cose, nel mondo e nella chiesa, ma la parrocchia è rimasta sempre qui, sulla collina di Bonistallo, custode di una bellezza, di vita e di fede, che parla  a tutti.

Un anniversario è un’occasione per guardare il passato cercando in esso i segni del passaggio di Dio, perché è riconoscendo il suo intervento, il modo con cui ci ha guidato e fatto crescere, che si impara la speranza, si rinnova la creatività e la fiducia, necessarie per un futuro ancora fecondo.

La Parrocchia non è un edificio di mattoni, ma una comunità di pietre vive, di persone che condividono la fede nel Signore Gesù, nella sua morte e resurrezione, e che cercano di vivere secondo l’insegnamento custodito nei Vangeli.

Tenere viva la fiamma della fede, coltivare atteggiamenti di fraternità e di amicizia, essere testimoni di un amore che si fa ascolto e condivisione, impegnarsi a cambiare il mondo con onestà e competenza per far crescere la giustizia, la gioia e la bellezza, essere seme di speranza nelle relazioni tra gli uomini e i popoli, essere costruttori di pace, essere custodi del creato, aiutare le persone a realizzarsi nella verità e nell’amore, in armonia con se stesse e nel rispetto degli altri; questo è il testimone che dobbiamo custodire e consegnare a chi verrà dopo di noi.

La fede è un’esperienza che si fa quando ci si mette in ascolto del mistero della vita, quando con umiltà si riconosce di non essere tutto e di aver bisogno degli altri, quando ci si lascia interrogare dalla vita e si cerca con sincerità la verità. La fede è un dono che permette di vivere con profondità e apertura, illuminati dalle parole del Vangelo e guidati dal suo Spirito.

La fede è l’amore che i credenti riconoscono nella croce del Signore Gesù, nell’annuncio che la morte non è l’ultima parola sulla vita, che la sua risurrezione ha aperto le porte dell’eternità.

Dobbiamo leggere i Vangeli, svegliarci dal torpore di una vita frenetica che anestetizza lo spirito, riempiendoci di cose e di impegni che ci tolgono la pace e la creatività.

Dobbiamo avere il coraggio del silenzio e della preghiera che nutrono l’interiorità e l’ascolto che rendono sensibili e responsabili.

Dobbiamo investire nella fraternità animata dalla fede, tornare ad incontrarci, rimettere al centro della nostra vita la celebrazione eucaristica domenicale, l’ascolto della Parola di Dio, la gratuità nella carità, vivere le occasioni di incontro in parrocchia che fanno crescere la familiarità e il senso di appartenenza, riscoprendo la gioia della comunione e dell’essere Chiesa.

Se sapremo vivere con questi sentimenti allora, ne sono certo, il centenario ci lascerà una memoria capace di generare futuro.

don Cristiano

Calendario per l’Apertura del Centenario

9 – 11 Maggio 2022 – Esercizi spirituali nel quotidiano

Lunedì 9        ore 19.15-20 Vespro meditazione
Martedì 10     ore 19.15-20 Vespro e Meditazione
ore 20-21 Cena al sacco di fraternità
ore 21.15-22.15 Adorazione e preghiera
Mercoledì 11 ore 19.15 Vespri e meditazione

Giovedì 12 Maggio ore 21 – EUCARESTIA DEL CENTENARIO

Domenica 15 Maggio ore 11 – Eucarestia animata dai vari gruppi della Parrocchia


PARROCCHIA IN FESTA
Sabato 18 Giugno 2022 ore 16-22.30 – Giardino del Fontanello a Poggetto

(In caso di pioggia la festa sarà spostata al sabato 25 Giugno con lo stesso programma)

ore 16-18 Giochi e animazioni per i bambini
ore 18.30 Celebrazione eucaristica prefestiva
ore 19.30 Cena (saranno presenti stand gastronomici)
ore 21.15  Spettacolo (con la partecipazione delle realtà della parrocchia)

Martedì 2 Agosto ore 21       Eucarestia per il Perdono di Assisi a Bonistallo

I Concerti del Centenario

Musica tra le logge a Bonistallo

Venerdì 8 Luglio ore 21.15 Serata Jazz, con il CV53Quintet

Giovedì 14 Luglio ore 21.15   Serata classica con la Tuscan Chamber Orchestra

Giovedì 21 Luglio ore 21.15   Serata Gospel con i July Gospel Singers

Giovedì 28 Luglio ore 21.15   Omaggio a Morricone ed altre opere con il T&E duo

(L’ingresso ai concerti è ad offerta libera – bar parrocchiale aperto durante la serate)