Lettura in QuarantenaNewsParrocchiaPasqua 2020

In ogni cosa c’è una Crepa ed è da li che passa la Luce

20views

Si rigrazia: Mauro Banchini per la gentile Collaborazione nel proporci questa Lettura.

“IN OGNI COSA C’E’ UNA CREPA ED E’ DA LI’ CHE PASSA LA LUCE” …

C’è però una mattina dopo che non può essere organizzata perché non poteva essere nemmeno immaginata. Accade con gli incidenti, con le morti improvvise, accade quando l’equilibrio della tua vita è sconvolto senza preavviso.Per molti anni, il primo martedì di ogni mese, sono andato a pranzo nello stesso posto e alla stessa ora con il padre di un caro amico che è scomparso in un incidente in moto. Ci sono lutti e mancanze che forse non si elaborano mai, ma ricordare e provare a sorridere del ricordo è quello che possiamo cercare di fare.Avrei voluto farne un libro, ma non trovavo mai il tempo per scriverlo. Adesso quel tempo era arrivato. Una mattina mi avevano detto, con la stessa naturalezza con cui si parla del meteo, che avevano scelto un altro direttore al mio posto e che non c’era nulla di cui discutere, nemmeno tempi e modi.Nessun dramma, sono le regole del gioco, ma la mia agenda, adesso, era completamente vuota.

E quella storia adesso era la mia storia. Non avevo bisogno di provare per sapere che anche il mio telefono sarebbe diventato improvvisamente muto, che la fina di quelli che mi venivano a trovare e mi invitavano a pranzo e cena si sarebbe immediatamente accorciata e che avrei dovuto fare i conti con mancanze e dipendenze dolorose. Ma sapevo anche che avrei apprezzato infinitamente quelli che invece ci sarebbero stati, perché le persone si scoprono nelle difficoltà, lì si misura la loro umanità.Una cosa l’ho imparata da bambino, che se i rovesci si impara ad accettarli e si ha pazienza di alzare lo sguardo, allora diventano vere le parole di Leonard Cohen: “In ogni cosa c’è una crepa, è da lì che passa la luce”.

Così ho incominciato questo viaggio, nelle memorie che da troppo tempo aspettavano di parlarmi, tra gli amici che mi stavano a cuore e dentro le storie che contenevano la soluzione … 

Mario Calabresi, “La mattina dopo”, Mondadori 2019