Articoli Principali - Testata NewsI SacramentiNewsNews ParrocchiaParrocchia

Un bellissimo “Presepe di Pasqua” nella Grotta della Chiesa di Bonistallo

54views

A realizzarlo in maniera del tutto artigianale un gruppo di genitori del catechismo, su idea del parroco don Cristiano D’Angelo.

POGGIO A CAIANO. La Grotta in piazza della Chiesa Bonistallo si è animata da qualche giorno con un Presepe pasquale tutto da ammirare. A realizzarlo, infatti, sono state le mani di alcuni dei genitori dei bambini del catechismo, che su idea del parroco don Cristiano D’Angelo hanno raffigurato le scene della Passione e della Resurrezione di Gesù, mistero centrale della Fede cristiana.

“A Natale un gruppo di genitori di bambini che vengono a catechismo nella Chiesa di San Francesco aveva fatto il presepe nella stessa grotta – raccontano gli autori di quello che è un vero capolavoro artigianale – fu proprio in quell’occasione che don Cristiano ci aveva lanciato l’idea di fare un “presepe anche per Pasqua”, così da realizzare le scene più importanti di questa preziosa ricorrenza. E’ stato così ci siamo messi all’opera, con grande entusiasmo”.

C’è stato quindi chi ha plasmato le statue in argilla, chi ha fatto le croci, chi si è occupato di trovare i materiali di recupero da usare, chi le cortecce e i massi e molto altro ancora, facendo in modo che prendessero forma le scene dell’ultima cena, della crocifissione e della resurrezione, con il desiderio di lasciare così un piccolo messaggio di resurrezione e speranza per grandi e piccoli prima della Settimana Santa.

A fare da sfondo a questo Presepe di Pasqua che tutti possono recarsi ad ammirare, inoltre, da domenica 9 aprile i Vangeli della passione e resurrezione saranno narrati dalle voci dei bambini del catechismo e accompagnati da tre musiche composte da un ragazzo poggese che suona tutte le domeniche in occasione della S. Messa.