Nei prossimi mesi si svolgeranno a Poggio a Caiano le elezioni comunali.
Attraverso l’impegno nella società civile, nel lavoro e in politica i cristiani sono chiamati, in spirito di servizio, a impegnarsi per il bene comune, contribuendo alla crescita nella comunità di quei valori di giustizia, fraternità, solidarietà propri del Vangelo e tradotti nell’insieme della Dottrina Sociale della Chiesa.
La Chiesa, la parrocchia e le sue articolazioni, compreso il Circolo Anspi che per statuto è un’associazione a-politica, non si identificano né devono identificarsi con alcuna formazione politica.
La Parrocchia e il Circolo Anspi sono spazi nei quali tutti possono partecipare nella misura in cui riconoscono e condividono i valori del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa, indipendentemente dalla proprie convinzioni e appartenenze politiche.
L’impegno diretto in politica di chi riveste cariche sociali negli organi direttivi del Circolo Anspi non è compatibile con questo spirito e nemmeno con gli statuti dell’associazione Anspi.
Tale impegno è una scelta personale e non è espressione né è rappresentativo della Parrocchia o del Circolo Anspi.
Pertanto con la decisione di candidarsi a sindaco, Riccardo Palandri, fino ad ora presidente del Circolo Anspi, dà le sue dimissioni da questa carica.
A tutti i candidati, senza differenze e preferenze, vanno i sinceri auguri per un leale e rispettoso confronto politico, nei toni e nei contenuti, su programmi a reale servizio del bene comune.